Il progetto Accademia del gioco – Spielakademie ha come finalità l’educazione all’attività ludica come momento attivo di partecipazione sociale. Nel modulo pedagogico i bambini sperimentano il significato del gioco e di cosa sia possibile fare partendo da materiali semplici o riciclati.
Che siano bottoni, sassolini, corde o carte viene data una nuova dimensione all’interazione, che diventa mediatrice di educazione alla socialità. Infatti il gioco è un momento in cui viene attivato il conflitto, a causa della competizione o da regole precise e che successivamente attraverso passi precisi viene risolto e reso positivo.
Il conflitto come mezzo di problem solving nella dinamica di gioco è un mezzo di riflessione e stimolo di capacità e competenza di team work in quanto vengono stabilite regole, ruoli e diverse, altre modalità di routines complesse, che devono essere condivise dai partecipanti.
Accettare le regole, la loro imposizione e saperle fare accettare educa il bambino ad agire in un contesto dove i ruoli, i diritti e i doveri sono dichiarati ed espliciti, un fattore, che dà chiarezza all’azione collettiva e al posto occupato da ciascuno nel gruppo.
Il laboratorio offre una panoramica di attività ludiche, che attraversano la storia, passando dai Romani fino alle culture europee, specificando il valore universale di diversi giochi, che sono stati praticati da popolazioni anche lontanissime tra loro.
Un altro punto è la presentazione di giochi cooperativi, dove lo stare insieme e l’indice di divertimento non sono legati alla competizione o al vincere fine a sè stesso.
L’attività è rivolta anche agli aspetti di motricità fine e costruzione su progetto di semplici manufatti e mira a sviluppare competenze tecniche nella comprensione e attuazione di un foglio di lavoro, in un obiettivo comune condiviso di attività.
Il prodotto del laboratorio è lo stare insieme strutturato e regolato, che offre spazio di azione sia individuale che di gruppo nella gioia dell’interdipendenza positiva con i compagni. Agire in un parco giochi autocostruito con giochi chiari e compagni disponibili regala accettazione, wellbeing e un clima di classe, che può approfittare successivamente di un’alta motivazione e migliore capacità di concentrazione.
Buon gioco e che l’indice di divertimento rimanga sempre alto